Ministro Paolo Savona indagato, l'accusa è "usura bancaria"

Usura bancaria il ministro Paolo Savona indagato a Campobasso   
                       
                
         Oggi alle 10:09

Usura bancaria il ministro Paolo Savona indagato a Campobasso Oggi alle 10:09

Fonti vicine al ministro riferiscono che all'epoca dei fatti contestati dalla procura di Campobasso, il ministro Savona era ai vertici della Banca di Roma, oggi Unicredit, e "non aveva competenza sui tassi di interesse". Il nome del ministro risulta presente nell'atto della procura della Repubblica di Campobasso relativo alla richiesta di proroga dei termini di durata delle indagini preliminari nell'inchiesta relativa ai parchi eolici di Molise, Puglia e Campania.

Tra gli altri indagati ci sono Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica; Fabio Gallia, amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e prestiti; l'ex sindaco di Ravenna ed ex presidente di Unicredit Aristide Canosani; Franco Bellei, ex capo della Cassa di risparmio di Modena; Cesare Farsetti, del Cda della Banca agricola e commerciale; Luca Majocchi, ex Unicredit- Pagine gialle - Spencer Stuart; Roberto Nicastro; Edoardo Massaglia; Paolo Fiorentino; Alessandro Cataldo; Giovanni Chelo; Dieter Rampl; Giuseppe Vita; Federico Ghizzoni; Francesco Antonio Ricci; Antonio Ciarallo; Adolfo Toti; Giuseppe D'Onofrio; Nicolangelo Testa; Rosario Spatafora.

Guido Crosetto: "Vi racconto la trama di un film già visto".

L'iscrizione del ministro e degli altri ex vertici di Unicredit nel registro degli indagati della procura di Campobasso è diventato pubblico con la richiesta di proroga indagini inviata in data di ieri dalla pm molisana al Gip che ora dovrà decidere se accordare la richiesta di tempi supplementari.

un atto dovuto in quanto la Cassazione penale impone di indagare i vertici della banche per via del loro ruolo di controllo e garanzia". I fatti sono riferiti al periodo 2005-2013. Al 2017 risale la denuncia dell'avvocato Luigi Iosa dalla quale è scaturita l'inchiesta penale condotta dal pm Venditti.

Altre Notizie