Surface Go, tablet con potenzialità del pc

Microsoft Surface Go, ufficiale il 2-in-1 piccolo, leggero ed economico [Agg. con prezzo in Italia]

Surface Go, schermo da 10 pollici e prezzi da 459 euro

Arriva Surface Go, il 2:1 più piccolo e leggero della famiglia Surface "che coniuga la mobilità di un tablet con le prestazioni di un laptop", spiega Microsoft.

E' chiaro che, alla luce dei prezzi italiani, il tablet va ad inserirsi, almeno nel nostro mercato, in un contesto ben diverso rispetto a quello ipotizzato da Microsoft, dal momento che attraverso questo tablet voleva lanciare la sfida all'iPad di Apple tenendo i prezzi più contenuti.

Il nuovo membro della famiglia Surface integra un PixelSense Display personalizzato e ad alta risoluzione con un rapporto 3:2.

Surface Go pesa 521 grammi ed è spesso 8,3 millimetri, ha uno schermo touch che misura 10 pollici, una fotocamera frontale per loggarsi con il riconoscimento facciale. Per valutare questo aspetto dovremo attendere che siano disponibili i prodotti per i test.

Rispetto alla dotazione di Surface Pro, il Go preannuncia quindi prestazioni inferiori, che posizionano il prodotto come scelta papabile per chi deve svolgere attività quali la navigazione in rete, la riproduzione multimediale e l'uso di strumenti e servizi online. Inoltre, la nuova Surface Go Signature Type Cover, specificatamente progettata per Surface Go, e il supporto a Surface Pen, con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, "garantiscono la migliore esperienza di digitazione, scrittura e disegno", sottolinea l'azienda di Redmond.

Le spedizioni del Surface Go, comunque, partiranno dal 27 Agosto.

Microsoft promette fino a nove ore di autonomia, che è un dato da verificare in fase di test. Con il nostro benchmark Surface Pro era stato acceso 7 ore e 30 minuti; in caso il dato per Surface Go fosse confermato sarebbe un buon miglioramento. A completare il comporta accessori c'è il Surface Mobile Mouse, con connessione bluetooth.

Esteticamente parlando Surface Go non introduce novità allo stile della gamma Surface, sembra una versione più piccola di Surface Pro, con gli angoli leggermente più arrotondati, ma con lo stesso design e materiali. Diminuisce, con le dimensioni, anche la potenza: il processore è un Intel Pentium Gold 4415 Y con 4 o 8 Giga di Ram. Il primo modello che arriverà in commercio avrà solo la connettività Wi-Fi, entro fine anno dovrebbe essere disponibile anche una versione LTE.

Altre Notizie