WhatsApp lancia le chiamate di gruppo, sia audio sia video

Whatsapp

Le videochiamate di gruppo sono disponibili su WhatsApp

Mubarik parlò infatti di videochiamate di gruppo, che avrebbero permesso a ben quattro utenti di partecipare simultaneamente alla stessa videochiamata di WhatsApp.

In occasione dell'ultima edizione della conferenza F8 organizzata da Facebook a maggio scorso, il team di sviluppo di WhatsApp aveva anticipato l'intenzione di integrare nel celeberrimo client di messaggistica una funzionalità per le chat vocali e video di gruppo. Il servizio di videochiamata WhatsApp è disponibile sia per Android che iOS. Una volta iniziata la prima chiamata basterà fare tap sul bottone e scegliere un partecipante aggiuntivo tra i propri contatti. Attualmente non è possibile avviare una videochiamata direttamente da un gruppo. A partire dall'ultimo aggiornamento dell'app per iPhone, infatti, gli utenti dei dispositivi Apple possono chiedere a Siri di inviare un messaggio a un gruppo, un'opzione finora non prevista dallo schema di interazione tra l'app e l'assistente virtuale.

Per quanto riguarda la sicurezza, WhatsApp specifica che si tratta di chiamate "crittografate end-to-end", capaci di "funzionare in modo affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete". Con i prossimi aggiornamenti, inoltre, potremo vedere contenuti multimediali come GIF e foto in anteprima sullo schermo dello smartphone, senza nemmeno aprire la conversazione e quindi attivare le spunte blu che confermano la ricezione a chi l'ha inviato.

Per un'app che conta oltre 450 milioni di utenti giornalieri, per un totale di più di 2 miliardi di minuti quotidiani di chiamate audio e video, l'introduzione delle chiamate audio e video di gruppo è stata dunque quasi un obbligo per gli addetti ai lavori.

Altre Notizie