Punteggio minimo Medicina 2018: con quale risultato si entra?

Risultati Test Medicina 2018/ Ultime notizie Miur: oggi punteggi anonimi su Universitaly, orario e graduatoria

Il 18 settembre escono i risultati dei test di ingresso di medicina: come funziona la graduatoria

Poche ore fa sono stati pubblicati, nell'area riservata del portale Universitaly e in quella del Cineca, i punteggi dei candidati, rigorosamente in forma anonima come previsto dal "codice etichetta", ossia il codice alfanumerico che i partecipanti, alla fine dell'esame scritto, hanno applicato sia sul foglio risposte che sulla scheda anagrafica.

Una volta conosciuto il proprio punteggio si può capire innanzitutto se si è idonei per entrare in graduatoria, e inoltre, facendo un confronto con gli anni scorsi, iniziare a farsi un'idea se si è in una buona posizione. Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest'anno 4.079, il 61,77% del totale. Alle sue spalle, tra i primi 100, si sono classificati candidati che hanno partecipato all'esame in 23 atenei.

Ciascuna università ha programmato un numero massimo di iscritti alla facoltà di Medicina, ma la graduatoria è gestita a livello nazionale. Non è stato comunicato dal Miur un orario per la pubblicazione dei risultati, quindi il Ministero dell'Istruzione potrebbe decidere di pubblicare i punteggi entro la mattinata o più tardi. Il risultato negativo fa pensare a un test in cui sono state sbagliate tutte le risposte. Non si tratta ancora della graduatoria nazionale test di medicina ufficiale, ma consentono ai candidati di scoprire qual è il punteggio assegnato alla prova, se si è idonei e calcolare quante speranze avete di passare. Un punteggio molto basso (di circa 15 punti più basso rispetto a quello dello scorso anno) ma che conferma un po' le aspettative degli studenti che fin da subito hanno segnalato la difficoltà del test del 2018. I candidati risulteranno "assegnati" o "prenotati".

Le università che sono andate meglio sono Verona e Pavia.

Per sapere qual è il punteggio minimo con cui si può accedere alla facoltà di medicina bisogna quindi aspettare il 18 settembre, va comunque ricordato che si accede alla graduatoria con un punteggio minimo di 20. Grazie alla pubblicazione dei risultati anonimi, qualcuno è riuscito a organizzare i dati in una prima provvisoria e non ufficiale graduatoria per merito di medicina 2018.

Altre Notizie