Di Maio: tra 6 mesi questa Europa è finita, sarà un terremoto

Bruxelles stronca la manovra Di Maio

Bruxelles stronca la manovra Di Maio"Questa Europa tra sei mesi è finita Oggi alle 07:10

Il vicepremier Luigi Di Maio, intervenuto a margine della manifestazione di Coldiretti a Roma, ha spazzato via tutti i dubbi relativi alla nota di aggiornamento del Def. "Questa - aggiunge Di Maio - non è una manovra che deve sfidare Bruxelles, è una manovra che deve ripagare il popolo italiano di tanti torti subiti". E garantisce che non è in vista "nessun taglio alla Sanità, all'istruzione, alla cultura".

"Il sistema mediatico e il sistema europeo ormai hanno deciso che questo governo deve cadere il prima possibile, ma più fanno così e più ci compattano": lo ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio, durante un incontro con gli imprenditori in Basilicata. "Siamo due forze politiche molto diverse che si sono messe insieme con un contratto di governo, ma stanno riuscendo nel miracolo di compattarci con questi attacchi continui perché dobbiamo difenderci e dobbiamo reagire, ma soprattutto dobbiamo difendere l'Italia". Quindi, dobbiamo abolire un bel po' di leggi: "io ne abolirò 240 nel codice del lavoro, che riassumerà in un unico codice la foresta di norme che ci sono e poi decine e decine di certificazioni saranno eliminate e abbiamo già pronto l'elenco e lo conoscerete tra qualche giorno". Ma "tutti i piani B di cui sentite parlare o sono invenzione dei giornali o di qualcun altro ma non rispecchiano assolutamente la volontà di questo Governo", taglia corto. "Non alzo i toni perché questa Ue è finita", dice il capo M5S. Ma a me interessa l'opinione di Salvini, con il quale ci siamo detti che non si torna indietro. "Questo è il nostro obiettivo, poi ci sarà una interlocuzione nei prossimi mesi e nelle prossime settimane".

Alta tensione tra Italia e Unione Europea. "Non spetta alla Commissione" - chiarisce - entrare nel merito delle misure inserite in manovra come la flat tax o il reddito di cittadinanza ma "spetta ai politici italiani impostare misure che consentano all'Italia di rimanere entro gli obiettivi di bilancio concordati".

Altre Notizie