Dislessia 2.0, screening digitale gratuito per tutti

Dislessia e DSA

Dislessia 2.0, screening digitale gratuito per tutti

La Settimana Nazionale della Dislessia, quest'anno alla terza edizione, è organizzata dall'Associazione Italiana Dislessia (Aid) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (Eda). L'iniziativa è realizzata da Fondazione Tim in partnership con l'Associazione italiana dislessia, l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, l'Istituto superiore di sanità e l'Istituto di Scienze applicate & Sistemi intelligenti del Cnr (Isasi-Cnr) di Messina in collaborazione con il ministero della Salute e il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che ne hanno monitorato la validità e gli effetti.

L'iniziativa vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici. Filo conduttore della manifestazione sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell'associazione: il potenziale e la collaborazione.

Sabato 6 ottobre 2018 dalle ore 9:30 alle 19:00 a Foggia si terrà un convegno regionale sul tema: "La dislessia non solo sui banchi di scuola e MyStory Puglia" Il convegno sarà dislocato in due diverse sedi: - dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l'Istituto Alberghiero "Einaudi Grieco" Via Napoli, 103 Foggia; La mattinata ospiterà MyStory, l'evento che dà voce ai ragazzi e ragazze con DSA del gruppo giovani AID. - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso il Liceo Scientifico "G".

Interverranno: Maria Bugea, Presidente Sezione AID Agrigento; Fulvio Scichilone, sviluppatore App. Queste difficoltà a volte derivano da DSA, altre, da difficoltà generalizzate o mancanza di esercizio.

I test saranno effettuati su lettura, scrittura, calcolo e linguaggio (nei bambini fino a 7 anni). All'interno delle metodiche didattiche e cliniche, è possibile introdurre alcune strategie e strumenti per intervenire in modo efficace sulle difficoltà.

Anche il Centro Santa Chiara di Battipaglia, unico autorizzato in Campania, è aperto, previa prenotazione, per gli appuntamenti (dall'app dedicata oppure chiamando il numero 333 4989724). L'errore, dunque, secondo lo psicologo che è autore del libro "Nessuno è somaro", è che spesso si offrono alle persone con Dsa degli strumenti troppo complicati che non fanno emergere le loro abilità.

LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA, con Marta Pantaleo - illustratrice del libro interattivo Il MagoTre-Pi (Telos edizioni), acquistabile a prezzo scontato: si invitano i ragazzi partecipanti a venire con fogli bianchi A4, matite colorate, pennarelli o pastelli a cera e forbici.

Non tutti sanno che, per quanto possa rendere la vita più faticosa, la dislessia non influisce sull'intelligenza o altre capacità del bimbo, che senza dubbio sostenuto a livello psicologico.

Altre Notizie