Gabicce, bolide attraversa il cielo Forse arriva dalla cometa di Halley

Un bolide attraversa il cielo del Polesine numerose le segnalazioni

Tramonto rosso fuoco: e in mezzo il passaggio di un bolide luminoso

L'avvistamento del meteorite è avvenuto in molte regioni italiane.

Un meteorite, una cometa, una scia luminosa. Ecco un video realizzato nella provincia di Bergamo da Aurelio Gelfi e pubblicato su Facebook, in cui si nota chiaramente il meteorite, che provoca un bagliore e poi una lunga scia luminosa in cielo.

In rete le segnalazioni al riguardo si stanno moltiplicando (non solo dal Ticino, ma dalla vicina Lombardia, dal Veneto, il Lazio e la Toscana, come pure da Ginevra), ma un lettore da Arogno ha avuto la fortuna di immortalare con un magnifico scatto il singolare "oggetto infuocato" transitato attorno alle 18:44. Si tratta, per la precisione, di un frammento di materiale roccioso o metallico, dalle dimensioni variabili.

La Terra viene colpita annualmente da centinaia di meteoroidi, ma raramente questi sono così grossi da causare anche boati ben udibili al suolo.

La risposta non è tardata ad arrivare: il meteorite che ha attraversato i cieli del Centro-Nord della nostra penisola è con grande probabilità un frammento di roccia che appartiene alla scia delle Orionidi.

Altre Notizie