Il Nobel premia i laser

Premio Nobel per la Fisica 2018: vincono Ashkin, Mourou e Strickland per la fisica dei laser

Nobel per la fisica a Askin, Mourou e Strickland, i pionieri del laser

Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland, pionieri del laser. Mourou e Strickland hanno vinto un quarto del premio ciascuno "per il loro metodo per la generazione di impulsi ottici ultra-brevi ad alta intensità" ha spiegato il comitato. L'anno d'oro per le donne al Nobel è stato il 2009 con ben cinque premiate, una delle quali, l'americana Elinor Ostrom, è stata la prima donna a ottenerlo per l'Economia. La Strickland, infatti, è la terza donna di sempre a vincere un Nobel per la fisica, prima di lei solo Marie Curie e Maria Goeppert Mayer, rispettivamente nel 1903 e nel 1963. "Se non sbaglio credo siano ormai diversi i Nobel che vengono assegnati a questo settore della fisica che e davvero molto importante e pieno di ricadute". Strumia lamentava nella stessa sede di essere stato discriminato in quanto uomo per l'assunzione di due colleghe donne da parte dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che invece non ha assunto lui. Ma cosa significa? Le pinzette ottiche sono strumenti che utilizzano un impulso laser per afferrare particelle, atomi, virus e altre cellule viventi. La svolta arrivò nel 1987 Ashkin riuscì a usare le sue pinzette per catturare un batterio vivo senza danneggiarlo. La teoria alla base sfrutta la pressione esercitata dai fasci di luce del laser per manipolare oggetti. Il primo è nato nel 1944 a Albertville e attualmente lavora fra l'École Polytechnique di Palaiseau e l'università del Michigan, ad Ann Arbor.

La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Le loro scoperte sono state presentate all'Accademia delle scienze di Stoccolma come "strumenti fatti di luce".

Dal 1969 esiste inoltre il premio per l'economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della Sveriges Riksbank e da allora gestito insieme ai premi originari.

Altre Notizie