Migranti in charter, cosa dice la legge

La cancelliera tedesca Angela Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel

La notizia dei voli charter in direzione Italia carichi di migranti "scartati" dalla Germania aveva provocato le ire e le indignazioni di molti, con il piccato Matteo Salvini pronto a minacciare la chiusura degli aeroporti. Questo, in sintesi, il meccanismo che con apparente ingenuità ma con sterile e sciocca furbizia la Germania avrebbe messo a punto per donarci i loro indesiderati immigrati i quali, sempre, più assumono la veste di veri e propri pacchi dal momento che l'Italia ha chiuso i porti.

L'obbligo del primo ingresso è, come detto, previsto dagli accordi di Dublino: da mesi l'Unione Europea sta cercando di riformare questi accordi ma la Lega non ha partecipato a nessuna delle 22 riunioni tenute in commissione per la riforma. Dunque i richiedenti asilo che sono fuggiti in altri paesi, in base a tale normativa, possono essere automaticamente rimpatriati in quelli di primo approdo senza alcun accordo specifico tra i partner europei coinvolti. I migranti così definiti sono coloro che si trovano all'interno di Germania o Francia dopo essere stati prima accolti dall'Italia.

Come vi abbiamo raccontato, questa mattina il ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha replicato duramente alla possibilità che la Germania aumenti il numero di migranti "dublinanti" riportati in Italia.

La questione ritorni, al netto delle dichiarazioni di Salvini, sta provocando alcune reazioni, specie fra l'opposizione, che preme sulla presunta intesa raggiunta fra Germania ed esecutivo italiano, necessaria per permettere lo sbarco del charter dell'11 ottobre a Fiumicino: "Non bastano proclami e veline - scrive su Twitter il deputato Pd Filippo Sensi -".

Salvini, parlando a 'Rtl 102.5', torna sulla vicenda: "Io ho saputo da un giornalista, non c'era nessun atto formale o richiesta dalla Germania".

Ma, nel pomeriggio di domenica, Berlino nega che sia in programma un volo per l'Italia.

Altre Notizie