Ottobre Rosa, Zingaretti: "Al via il mese della prevenzione. Tante le inziative"

Tumore al seno da oggi il mese della prevenzione

Credit The Estée Lauder companies & Airc

Per tutto il mese di ottobre sono previste visite e consulenze gratuite sui treni e nelle sale dedicate ai viaggiatori di Trenitalia, nonché la distribuzione di un vademecum della Salute ricco di indicazioni per la salute della donna e della famiglia. "Basta poco per correggere cattive abitudini, semplicemente adottando comportamenti salutari, a partire da un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, impegnarsi a svolgere quotidianamente attività fisica, non fumare (o cercare di smettere) e non eccedere con l'alcol".

Già nelle serate del 13 e 20 settembre scorso, su iniziativa dell'Avis comunale di Ponzano Veneto, e con la collaborazione delle associazioni El Larin, Il Milo Burlini, Aido Comunale, sono state organizzate due serate sul tema "Prevenzione e Benessere in Rosa", con il patrocinio del Comune di Ponzano Veneto. "È importante che le persone sappiano che oggi, con i progressi fatti in medicina, si può vivere questo tipo di malattia come tutte le altre, sapendo che anticipandola si può guarire e conoscendo qual è il miglior modo di approcciarsi alla malattia e alle cure".

La prevenzione viaggia in treno. "La cultura della prevenzione è fondamentale visto che ogni anno in Italia circa 53mila donne ricevono una diagnosi di tumore al seno (1-2% nell'uomo) e circa 800mila vivono la malattia, di cui 30mila in fase avanzata o cronica". Frecciarosa è l'iniziativa che FS Italiane promuove ormai da otto anni per sensibilizzare donne e uomini alla cultura della prevenzione. Al primo viaggio hanno partecipato, oltre che numerose "pink lioness", la presidente del Consiglio comunale, la vicesindaco Colle, e l'assessore al turismo Mar. A bordo, medici specializzati hanno informato sulle attività di screening offerte dalla sanità pubblica nel veneziano, spiegando soprattutto alle più giovani l'importanza di monitorare i cambiamenti del proprio corpo illustrato la tecnica dell'autopalpazione.

Alle socie CartaFRECCIA, che hanno prestato il consenso ad essere contattate, sono riservati buoni sconto per viaggiare, entro il 31 ottobre 2018, su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte in tutte le classi e livelli di servizio.

Frecciarosa torna anche quest'anno.

Altre Notizie