Fico su film Cucchi: ''Mio dovere mettere i riflettori sulle ingiustizie''

Cucchi, martedì Fico porta il film alla Camera. Salvini: «Non ho tempo per il cinema»

Stefano Cucchi, Fico porta il film alla Camera. Salvini non va: “Non ho tempo per il cinema”

Ha poi continuato dicendo: "Mi sembra difficile pensare che in questo, come in altri casi, ci siano stati poliziotti e carabinieri che abbiano pestato Cucchi per il gusto di pestare" e afferma: "Se così fosse, chi l'ha fatto dovrebbe pagare".

Il presidente della Camera, Roberto Fico, porta il film su Stefano Cucchi "Sulla mia pelle" in Parlamento. "E la verità non fa mai male allo Stato, né alle forze dell'ordine, anche quando può essere scomoda e dolorosa". "Lo Stato è presente se cerca la verità ed è questa che rende lo Stato vicino ai cittadini". Perché la verità, storica e processuale, è un valore collettivo.

Dopo la proiezione il dibattito sarà coordinato da Eleonora Martini de Il Manifesto, con interventi - in collegamento via Skype - di Ilaria Cucchi e dell'Avvocato Fabio Anselmo.

Dopo la dichiarazione di Matteo Salvini, ovviamente, non poteva mancare il commento di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e pioniera della battagli civile e legale condotta dalla famiglia dopo la morte del giovane. Scuse che non sono mai arrivate, nonostante l'invito del ministro a ricevere la famiglia Cucchi al Viminale. Lo ha detto in un'intervista esclusiva a Leggo il ministro degli Interni Matteo Salvini. Non voglio commentare, chi ha a cuore la nostra battaglia di civiltà è con noi e non ci abbandonerà. Ma mi viene in mente chi ha sperato e spera ancora che questa storia si chiuda e di Stefano non se ne parli più. A Milano, ad esempio nell'Aula Magna dell'Università Statale si sono presentati in oltre mille studenti (ma la capacità dell'aula era di 500).

Fico ha postato su Facebook le motivazioni che lo hanno spinto a portare il film alla Camera, affermando: "Quella di Cucchi è una storia di violenza e di ricerca della verità, che interessa e coinvolge tutti noi. Se riuscivamo a farlo in un altro giorno sarebbe stata piena".

Altre Notizie