Matera, città si apre a Dalì ospitando 200 sue opere originali

Matera, un percorso all’aperto tra le opere di Dalí

Tra i Sassi di Matera spuntano le opere di Salvador Dalì: il risultato è surreale

La città dei Sassi, come è meglio conosciuta, ha meritato di recente anche la nomina a prossima Capitale europea della cultura nel 2019, evento che sarà anticipato nei mesi a venire da molti appuntamenti che regaleranno visibilità e prestigio al territorio lucano. In città è già possibile vedere un orologio sciolto in via Madonna delle Virtù o un elefante gigante a piazza Vittorio Veneto.

L'esposizione, che sarà aperta al pubblico dal 2 dicembre, è stata curata da Beniamino Levi presidente della Dalí Universe, con il supporto di Marco Franchi general manager della società, la direzione artistica di Roberto Pantè e con il coordinamento delle attività internazionali di Patrizia Minardi. Quattro dicotomie che accompagnano il visitatore nella conoscenza del maestro catalano. Le altre, tra sculture museali grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro, libri illustrati e arredi, sono invece collocate nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel cuore dei Sassi.

Sarà un'occasione unica per tutti gli amanti dell'arte e della storia di viaggiare nel tempo tra i Sassi e ammirare i capolavori di Dalì. Ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D, video mapping, sono fra gli exhibit di forte impatto sensoriale prodotti dalla società Phantasya srl, che completano la fruizione delle opere dell'artista e definiscono una esperienza completa e totalmente immersiva. In un'area dedicata è prevista la proiezione di un docufilm e la presenza di un laboratorio multimediale a scopo didattico. "In attesa del giorno dell'inaugurazione - sottolinea - la città sta vivendo la testimonianza artistica di Dalì con la collocazione in città di tre grandi sculture originali certificate e autentiche". Con tali opere si rafforza la dignità urbana di Matera e la sua proposta culturale nella imminenza del 2019.

Altre Notizie