Pensioni e reddito di cittadinanza fuori dalla legge di bilancio 2019

Tria Conte Di Maio e Salvini

Tria Conte Di Maio e Salvini

Per chi ha redditi verrà corrisposta la differenza tra quanto percepito e i 780 euro. I più curiosi avranno però scoperto, sempre dal sito Istat, che nel 2017 in Italia c'erano circa 5 milioni di stranieri residenti e che l'incidenza di povertà assoluta nelle famiglie di soli stranieri era del 29.2 percento, rispetto al 5.1 percento nelle famiglie di soli italiani (16.4 percento in quelle miste).

A salutare con favore l'avvicinarsi del reddito di cittadinanza sono i senatori del Movimento 5 stelle in Commissione Laovoro: "Invece di continuare a rivendicare orgogliosamente il Jobs Act, oggi quelli del Pd dovrebbero chiedere sonoramente scusa per i disastri che hanno lasciato e di cui, ancora oggi, questo Paese sta pagando le conseguenze in termini di disoccupazione e precarietà". E spero davvero che il ciclo si esaurisca molto prima. Noi abbiamo suddiviso il progetto in quattro blocchi tecnologici: "chi ne ha diritto; il passaggio dei soldi dallo Stato al cittadino; il passaggio dei soldi dal cittadino al mercato; la valutazione a posteriori della pratica, la più importante perché risponde alla domanda: ha funzionato questa policy, sì o no?", continua a spiegare il commissario per l'Agenda digitale. Un parametro non previsto nel precedente reddito di inclusione (Rei).

Da quando si potrà presentare domanda? "In questo contesto gli abusi sono difficili, se non impossibili". Il divano - prosegue Sut - sarà solo un lontano ricordo per gli aventi diritto al Rdc, grazie a un piano di coinvolgimento attivo nello svolgimento di 8 ore settimanali al servizio della collettività, previsti dalla misura, accompagnata da un intervento massivo sulle funzioni dei Centri per l'Impiego, ad oggi la cenerentola delle amministrazioni locali. "In Francia, per esempio - si legge nell'intervista al quotidiano milanese - la misura corrispondente è di circa 512 euro cui si aggiunge una indennità per la casa e un sostegno alla mobilità per cui si può arrivare a superare i mille euro".

Ciò che il Governo sta valutando è la possibilità di concedere un reddito di cittadinanza di 500 euro più altri 280 euro per aiutare a pagare il canone di locazione a chi non ha la casa di proprietà. E quindi non è vero come dicono alcuni che il nostro reddito di cittadinanza sarebbe più generoso. Inoltre, il reddito di cittadinanza sarà spalmato in modo abbastanza omogeneo sul territorio: il 46.5% dei possibili beneficiari si trova al Centro-Nord. "Sono loro che gestiranno questa misura".

Gli avversari del reddito di cittadinanza sostengono che garantire 780 euro al mese potrebbe scoraggiare la ricerca di un lavoro?

Tridico, che insegna economia del lavoro all'Università Roma Tre, parla anche di controlli serrati contro chi volesse falsare la propria situazione patrimoniale per incassare ciò che non gli corrisponde.

"Il momento cruciale è la proposta di lavoro".

"Per la seconda e la terza si può estendere, entro certi limiti, la distanza, ferma restando la congruità professionale dell'offerta".

Altre Notizie