Giappone: scontro fra 2 aerei USA, 5 dispersi

Kiev e Mosca 'molto distanti' dopo Osce. Lavrov

Giappone: scontro fra 2 aerei USA, 5 dispersi

Il sito sede anche di un aeroporto commerciale.

Sul quotidiano giapponese Yomiuri, venerdì scorso era comparsa la prima notizia di un possibile divieto imposto dal governo; ora si passerebbe alla fase di concretizzazione di tale prospettiva e novità ufficiali potrebbero esserci già lunedì.

"Il corpo dei Marines degli Stati Uniti conferma che due marines sono stati trovati".

Un caccia militare FA-18 e un aereo turboelica rifornitore KC-130 statunitensi sono entrati in collisione durante un'esercitazione a 100 chilometri da Capo Muroto, nella prefettura a sud di Kochi, precipitando successivamente.

Due aerei dell'esercito statunitense si sono scontrati in volo a largo del Giappone giovedì mattina: ci sono sei dispersi, mentre uno dei soldati che si trovavano a bordo degli aerei è stato recuperato in mare dai soccorritori.

Le operazioni per individuare e soccorrere gli altri cinque militari stanno proseguendo in collaborazione con la marina giapponese: "Siamo grati - hanno aggiunto i marine - per gli sforzi della Japan Self-Defense Force che ha immediatamente risposto alle operazioni di ricerca e soccorso". I due aerei erano partiti dalla base di Iwakuni.

L'incidente è l'ultimo di una recente serie di incidenti che hanno coinvolto i militari degli stati UNITI distribuito e vicino al Giappone. E' stata aperta un'inchiesta interna per ricostruire la completa dinamica di quanto avvenuto.

Altre Notizie