Spotify, hip hop domina classifiche 2018 - Ultima Ora

Spotify Wrapped la funzione per vedere le tue canzoni preferite nel 2018

Cosa abbiamo più ascoltato su Spotify nel 2018?

Ariana Grande si guadagna il titolo di artista femminile più ascoltata in streaming con oltre 48 milioni di ascoltatori mensili, seguendo le orme di Rihanna, vincitrice per ben tre volte.

Con il mese di dicembre si chiude il 2018, anno che musicalmente ha visto trionfare il genere hip hop che ha dominato le classifiche Spotify.

Dopo aver battuto ogni record del settore dallo scorso giugno, non sorprende che il dominus delle classifiche "Most Streamed 2018" di Spotify sia Drake: grazie agli 8,2 miliardi di stream di Scorpion, uscito appunto all'inizio dell'estate, il cantautore canadese è l'artista più famoso della piattaforma per l'anno in corso, nonché trionfatore delle categorie "Most Streamed Albums" e "Most Streamed Tracks", rispettivamente con Scorpion e il brano "God's Plan".

Il solo album God's Plan ha totalizzato un miliardo di riproduzioni.

Ma se l'hip-hop, in generale, ha continuato a dominare le classifiche di Spotify, l'ondata di musica latina ha registrato una crescita incredibile. Nella classifica femminile del 2018, compare al quinto posto anche la cantante cubana, Camila Cabello. La musica latina sta crescendo anche a livello di playlist: sia "Viva Latino!" che "Baila Reggaeton" hanno chiuso l'anno con il terzo e quarto posto nelle playlist più popolari.

In Italia nel 2018 il rap e la trap dominano le top chart dedicate ad artisti, brani e album. Le quattro successive sono occupate sempre da rapper di primo piano come Capo Plaza, Gemitaiz, Guè Pequeno e Salmo.

Altre Notizie