Toninelli: aumento accise su benzina in Liguria è cautelativo

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

Accise benzina 2019: riduzione bocciata dalla Lega, nessun taglio

"Credo si possa partire da queste tasse per ridurre inefficienze e sprechi, non da accise appena inserite". "E' da ieri sera che leggo notizie e dichiarazioni di esponenti politici un po' surreali circa le accise di Regione Liguria, il loro utilizzo e il loro presunto aumento che non esiste".

Questa mattina - con una nota - la Regione aveva già precisato la questione. "Non stiamo parlando di Genova ma di tutta la Liguria - ricorda il presidente della Regione - non stiamo parlando di Ponte Morandi ma stiamo parlando dei danni avuti in tutta la regione da Ventimiglia a Sarzana per l'ultima ondata di maltempo, stiamo parlando di un aumento dell'accisa come tassa di scopo nella nostra regione che esiste dal 2011 e quindi un importante esponente politico M5S, che e' stato anche capogruppo di quel partito, forse dovrebbe averne sentito almeno parlare". E aggiunge: "Non ci sarà un centesimo in più di accise".

In una Regione d'Italia - la Liguria - le accise potrebbero aumentare, secondo quanto riportato da AdnKronos (che afferma che sia stato il Presidente della Regione Giovanni Toti a spingere per la misura): è uno degli emendamenti del governo alla manovra finanziaria, che consentirebbe alla Regione - solo per il 2019 - di aumentare il costo della benzina per un massimo di 5 centesimi al litro. Toninelli si è però detto sicuro che i soldi stanziati dall'esecutivo saranno sufficienti.

La Comaroli ha poi spiegato che sul parere contrario hanno pesato alcune considerazioni di tipo fiscale: "al fine di rispettare i parametri europei, come richiesto anche dall'opposizione, si rende necessario intervenire per gradi nella riduzione delle accise sui carburanti". "Così l'emergenza Genova sarà pagata dai liguri", ha dichiarato Ettore Rosato del Pd su Twitter, pubblicando anche il testo dell'emendamento.

"Come governo - ha aggiunto il ministro - abbiamo dato quello che potevamo a Genova".

Altre Notizie