Se avete un'auto potreste non ricevere il Reddito di Cittadinanza: le regole

Come si distribuisce il reddito di cittadinanza

Come si distribuisce il reddito di cittadinanza

Scopriamo in dettaglio di cosa si tratta. Quest'ultimo dovrà effettuare i controlli in 5 giorni lavorativi dalla presentazione delle domande.

Quello dell'Isee (che dovrà essere inferiore ai 9360 euro annui) non sarà l'unico requisito richiesto per ottenere il reddito di cittadinanza. Stando alla bozza del decreto legge ci sarebbero alcuni aspetti che interessano direttamente automobilisti e motociclisti. E a un minimo di 780 euro e un massimo di 1.330 se la famiglia paga un affitto. I beneficiari del sussidio avranno anche le agevolazioni delle tariffe elettriche e per la fornitura del gas naturale previste per le famiglie economicamente svantaggiate.

Quanto al "patrimonio mobiliare" non deve essere superiore a 6.000 euro accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare fino a un massimo di 10.000 euro, incrementato di ulteriori 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo.

SANZIONI - Chi fornisce dati e notizie false e occulta redditi e patrimoni o lavora in nero è punito con la reclusione da 1 a 6 anni. In caso di dolo il Rdc non potrà essere richiesto per 10 anni. "Con la decadenza del beneficio, si rimane fuori per 18 mesi, e solo dopo 18 mesi si può nuovamente accedere al RdC". Viene stipulato un Patto per il lavoro con il centro per l'impiego o con l'agenzia per il lavoro accreditata. Sono esonerati i dagli obblighi i componenti con carichi di cura, i nuclei in cui c'è la presenza di soggetti con meno di tre anni, o con componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza. Questo consiste nel: registrarsi al Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro e consultare giornalmente l'apposita piattaforma per ricercare una nuova occupazione; svolgere ricerca attiva di un nuovo lavoro almeno due ore al giorno; accettare di prendere parte a corsi di formazione e di riqualificazione professionale; sostenere colloqui psico-attitudinali ed eventuali prove di selezione finalizzate all'assunzione; accettare almeno una delle tre offerte di lavoro "congrue" (prima offerta entro 100 km di distanza dalla residenza, la seconda offerta entro i 250 km, terza oltre 250 km); rendersi disponibili per progetti a titolarità del Comune utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, formativo, ambientale e di tutela dei beni (impegno lavorativo richiesto 8 ore settimanali).

Il vicedirettore del Messaggero, Alvaro Moretti, e l'esperto della redazione economica del nostro giornale, Luca Cifoni provano a chiarire le modalità di ottenimento del Reddito di cittadinanza. Nella bozza del decreto si è parlato anche di opzione donna ovvero di quella misura che darebbe diritto al trattamento pensionistico anticipato ricalcolato esclusivamente con un metodo contributivo e che riconosciuto per le donne lavoratrici dipendenti che siano nate entro il 31 dicembre 1959 e lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1958 che abbiamo maturato un'anzianità o contributiva che sia pari o superiore a 35 anni.

Altre Notizie