A Parigi scontri tra polizia e gilet gialli

Gilet jaunes

La fondatrice dei Gilet Gialli: "Da Di Maio un'ingerenza grave"

Lui ha incontrato altre persone, rappresentanti di gruppi diversi dal nostro. Vogliamo che sia un dialogo costruttivo. "E' chiaro che se riusciremo a fare eleggere dei rappresentati al Parlamento europeo saremo vicini a Di Maio, più che a chiunque altro".

Landini ad Huffpost: "Di Maio incontra chi protesta in Francia e non in Italia". La crisi diplomatica scoppiata dopo l'incontro, con il richiamo dell'Ambasciatore francese in Italia per consultazioni, non lo preoccupa. "Dal momento che la gendarmeria ha scoperto sul posto una coperta, un residuo di pneumatico e una torcia artigianale imbevuta di carburante, la pista criminale non sembra porre dubbi" ha sottolineato una nota dell'Assemblea nazionale trasmessa da Ferrand, che è membro del partito La Republique En Marche (LREM) del presidente Emmanuel Macron. Ho pensato che era un'ottima opportunità per capire come avevano strutturato il loro movimento e come erano riusciti in meno di 10 anni ad accedere al potere.

"Ma noi gilet gialli che vogliamo allearci con il Movimento Cinque Stelle stiamo creando un grande movimento popolare che si presenterà alle europee". Eravamo anche interessati a capire il loro posizionamento politico esatto, in particolare rispetto alla Lega, perché in Francia si fa una confusione con l'estrema destra.

"Come Lafayette andò a portare aiuto ai cittadini americani che volevano sottrarsi al giogo degli inglesi - ha detto - così Di Maio è venuto in Francia e ha rotto il protocollo, gli faccio i miei complimenti". Gli incidenti più gravi a Parigi: qui sono stati segnalati lanci di lacrimogeni e cariche della polizia davanti alla sede dell'Assemblée Nationale, dove i manifestanti hanno provato a superare le transenne. Un manifestante ha perso una mano all'altezza dell'Assemblea nazionale ed è stato evacuato dai vigili del fuoco con una benda all'avambraccio. Una decina di persone sono state fermate a Parigi.

Altre Notizie