Lega: "Servizio civile obbligatorio per chi ottiene il reddito di cittadinanza"

Un anno di servizio civile obbligatorio per i giovani che chiedono il reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza, Lega: servizio civile obbligatorio per i giovani

L'emendamento si rivolge soprattutto a coloro che non hanno svolto il servizio civile e prevede una turnazione di almeno 25 ore settimanali.

Un anno di servizio civile obbligatorio per i giovani tra i 18 e i 28 anni che usufruiscono del reddito di cittadinanza.

La gestione viene delegata dal dipartimento per i Giovani alle Regioni, mentre ai centri per l'impiego spetta il controllo. Il Carroccio, infatti, ha presentato un emendamento in Commissione al Senato per modificare il famoso decretone che, una volta approvato in aula, dovrà portare all'approvazione del reddito di cittadinanza e di quota 100. In questo caso, l'emendamento andrebbe a snaturare un po' quella che è la natura ispiratrice del principio, ovvero quella di permettere a chi riceve il reddito di cittadinanza un inserimento continuativo nel mondo del lavoro.

CONTROLLI SUI DIVORZIATI - Chi ha divorziato dopo il 1 settembre 2018 e fa domanda di reddito di cittadinanza deve certificare di non risiedere più nella stessa casa dell'ex coniuge "con apposito verbale della polizia municipale". Altro elemento che minerebbe alle fondamenta il principio del reddito di cittadinanza, misura che si rivolge soprattutto a chi è alla ricerca di un primo impiego.

Sono 1600 gli emendamenti presentati in commissione Lavoro: circa 900 di Fratelli d'Italia, 230 a testa per Forza Italia e Pd, una settantina tra Lega e M5S, e 140 di Liberi e Uguali.

Nel dettaglio si chiede che la pensione di cittadinanza vada anche a nuclei con persone con meno di 67 anni se sono "in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza" e che il parametro della scala di equivalenza, comunque più ampia di quanto previsto dal decretone, sia incrementato di uno 0,1 per ciascun componente del nucleo familiare "con disabilità grave o non autosufficiente".

Altre Notizie