#Sanremo2019, Claudio Baglioni: "Il Festival ha mantenuto la sua ciccia"

Finale Sanremo 2019 Diretta Quinta Serata Live classifica vincitore e ospiti

Mahmood vince Sanremo, Matteo Salvini: “La canzone italiana più bella? Avrei scelto Ultimo”

Quando pensa che sia il momento più opportuno.

La votazione però si eseguiva attraverso il Televoto, che pesava per il 50 per cento, la giuria della Sala stampa, che valevo per il 30 per cento, e infine la giuria d'Onore, che copriva il restante 20 per cento. "Spero che questo solco rimanga tale - conclude, usando parole che portano a pensare a un probabile passaggio di testimone - fino al prossimo Sanremo e a tutti quelli che arriveranno". Oltre ad essere il vincitore della 69esima edizione del Festival della canzone italiana, Alessandro annuncia anche che parteciperà ad un tour con gli altri finalisti di "Sanremo Giovani" che lo porterà in giro per il mondo. "Tra i primi classificati tre modi diversi di intendere musica".

Dopo la vittoria di Mahmood a Sanremo su Facebook spunta un video in cui parla un presunto giornalista che dice di aver fatto parte della giuria: "Ora perderò il posto di lavoro - dice il ragazzo nel video postato su Facebook - ma non potevo andare a dormire con la coscenza sporca (...)". "Siamo felici dell'ottimo risultato e facciamo i complimenti a Mahmood".

Social e bookmaker indicavano Ultimo (che ha vinto anche il premio Tim per il brano più ascoltato in streaming) nettamente favorito, e la sala dell'Ariston proprio a Ultimo e alla Berté aveva tributato le standing ovation contestando invece la presenza del 'Volo' nella terna finale. Applausi a scena aperta anche per l'altra ospite, Elisa che ha cantato 'Anche fragile' e poi ha duettato con Baglioni proponendo il brano di Tenco 'Vedrai vedrai'. 'Delirio' anche per la stessa Raffaele che ha proposto un medley delle sue storiche imitazioni.

Chi doveva mai dirci che la direzione artistica di Claudio Baglioni, il cantante dell'amore, del sentimento anche mieloso, dovesse darci questa lezione di innovazione competitiva, di illustrare il nuovo che già c'è e che forse non conosciamo bene.

La serata finale si era aperta con l'intervento di Baglioni che è sembrato una sorta di commiato dalla manifestazione canora. Nel 2018 la finale del primo festival diretto da Claudio Baglioni aveva raccolto una media di 12 milioni 125 mila telespettatori pari al 58.3% di share.

Altre Notizie