Venezuela: Russia prepara propria bozza di risoluzione Onu

Come ultimo rapporteur Onu in Venezuela vi dico nessuna crisi umanitaria e le sanzioni di Stati Uniti e Unione Europea sono omicidio premeditato

Venezuela, all’Onu la contro-proposta della Russia

La Russia di Vladimir Putin risponde agli Usa e si prepara a sottoporre al Consiglio di sicurezza dell'Onu una propria bozza di risoluzione sulla crisi in Venezuela. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. Il Consiglio di sicurezza fa appello affinchè la situazione a Caracas sia risolta politicamente, " con mezzi pacifici", incluso "il meccanismo elaborato a Montevideo". La risoluzione Usa - sempre secondo la Tass - propone invece di annullare le elezioni presidenziali del 2018 e svolgere nuove elezioni.

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Il vicepremier italiano e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha incontrato a Roma la delegazione del leader dell'opposizione venezuelana Juan Guaido.

Questa mattina alle voci dei giorni scorsi si sono unite quelle delle Associazioni "Alma Llanera" di Marina di Camerota e "Civitella" di Moio della Civitella (provincia di Salerno), chiedendo alle Istituzioni e ai rappresentanti politici nazionali del Cilento, di riconoscere Juàn Guaidò come Presidente ad interim della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Gli Stati Uniti e un certo numero di altri paesi hanno riconosciuto Guaidò e hanno chiesto al presidente venezuelano Nicolas Maduro, la cui elezione non considerasse lecita, di non consentire azioni violente contro l'opposizione. Quest'ultima ha provocato, dal suo inizio nel 2011, una guerra civile che ha causato più di mezzo milione di morti e che si è trasformata in un conflitto per procura tra gruppi etnici locali, nazioni dell'area e superpotenze mondiali.

"Forse - scrivono in una nota i rappresentanti delle associazioni italo-venezuelane - il governo italiano non è totalmente consapevole dell'importanza di favorire un governo di transizione che restituisca lo Stato di Diritto, la Legalità, e la Democrazia nel paese latinoamericano".

Altre Notizie