Renzi mette al tappeto Marine Le Pen

Renzi contro Le Pen alla tv francese Con M5S e Salvini in Italia c'è crisi

Renzi contro Le Pen alla tv francese: «Con M5S e Salvini in Italia c'è crisi»

Accesissimo dibattito in francese tra Marine Le Pen e Matteo Renzi in diretta tv. "Lei era quella che difendeva la Brexit, e oggi qui a Londra c'è il caos". "Mi sono confrontato con Marine Le Pen sulla tv francese. Lei ha perso", ha detto la leader del Front National.

Ma il piatto forte della serata, per così dire, è stato il suo maldestro tentativo -nella giornata della protesta mondiale dei ragazzi contro il cambiamento climatico-di magnificare le azioni ambientali che avrebbe condotto il suo governo tramite il ministro Galletti che oltre ad essere un nuclearista passerà alla storia dell'ecologia italiana per la quasi assoluta mancanza di risultati. Dichiarazione subito smentita dall'ex premier, che ha replicato: "Signora Le Pen, con i Cinque Stelle e Salvini in Italia c'è la crisi". Il senatore Dem è intervenuto alla trasmissione l'Émission Politique, su France 2 e - in un estratto postato sulla sua pagina Facebook - ha dichiarato: "Ho molto rispetto per lei, ma non sa quel che dice sull'Italia e non ha risposto sulla questione della Brexit".

"I francesi potrebbero fare a Macron quello che gli italiani hanno fatto a lei", ha continuato la leader del FN. Lei ha perso sempre.

L'ex leader del Pd è poi tornato a parlare dei consensi della Lega, sottolineando che "Salvini ha avuto il 17% dei voti, noi il 19%". Insomma, Renzi è stato riportato "sulla terra" dalle considerazioni della Le Pen, probabilmente considerandola meno "preparata" sulla politica italiana di quello che é. "La differenza è che noi non abbiamo accettato l'alleanza con il M5S e Salvini sì".

Altre Notizie